lunedì 1 ottobre 2012

CASEUS VENETI

VIII° Edizione del Concorso Regionale dei Formaggi del Veneto


Location

Villa Cà Vendri - Quinto di Valpantena

CASEUS VENETI, in accordo con il suo spirito itinerante si svolgerà in provincia di Verona ospite della Villa Cà Vendri a Quinto di Verona.
La Villa è situata a sei chilometri dal centro di Verona, in Contrada Vendri, nome che si vuole far derivare da Venere, in quanto, in epoca romana, si dice vi fosse un Tempio, ora sotto la chiesetta di San Zeno, dedicato a questa Dea. Prima della costruzione della Villa esistevano già la torre e la casa attigua, che conteneva un Oratorio e in seguito un frantoio per le olive. La costruzione della Villa si pone sicuramente prima del 1585, data del documento che riporta la scritta 'palazo brusado' (bruciato), probabilmente da un certo bandito Ottavio che aveva in odio i Giusti proprietari della Villa stessa. Alcuni studiosi ritengono che il palazzo sia stato eseguito su progetto di un collaboratore del Sanmicheli, Alvise Brugnoli.


Il Concorso

Per essere ammessi al concorso CASEUS VENETI 2012 i formaggi devono :

- essere presentati esclusivamente da produttori e trasformatori diretti, caseifici (ritiro di latte da più produttori) o da aziende di stagionatura con stabilimento/magazzino situati in Veneto;
- rispettare, per i prodotti D.O.P. registrati o in corso di registrazione, i disciplinari di produzione;
- rispettare la normativa igienico sanitaria vigente;
- essere prodotti /stagionati/affinati  in Veneto con latte proveniente dalla medesima Regione.

more info clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento